In collaborazione con:

La Memoteca

Get Adobe Flash player

La Memoteca è una sezione dell’Archivio della Memoria sindacale e del lavoro. Nasce dalla necessità di conservare le voci, i volti, le espressioni dei protagonisti del lavoro, per condividerli con un pubblico di non addetti ai lavori.

La realizzazione in rete è stata possibile grazie al sostegno e al finanziamento della Banca Popolare Friuladria Crédit Agricole.

Per ora abbiamo messo a disposizione del pubblico alcuni materiali concernenti due Progetti, C’era una volta la fabbrica e Andare altrove, realizzati tra il 2005 e il 2009.

Il primo, C’era una volta la fabbrica, riguarda il territorio della provincia di Trieste e il lavoro in quelle che sono state le grandi fabbriche triestine.
Il secondo, Andare altrove, ha trattato la problematica del lavoro sul confine italo-sloveno nella provincia di Trieste, nel secondo dopoguerra.

La Memoteca si propone aggiornamenti in relazione alla realizzazione di nuovi Progetti. E’ in corso attualmente l’ampliamento alla realtà regionale di C’era una volta la fabbrica. Si stanno raccogliendo le testimonianze di lavoratori e lavoratrici dell’Italcementi di Cividale.